lunedì , 25 giugno 2018
AE NEWS
Home < FIERE 2018

FIERE 2018

24-27 gennaio, Bolzano KLIMAHOUSE

24-27 gennaio, Bolzano KLIMAHOUSE

Fiera di riferimento a livello nazionale, Klimahouse, fiera leader in Italia per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, dimostra come nell’edilizia esistano una serie di alternative ed economiche tecniche in grado di garantire un notevole risparmio energetico.
Settori espositivi: Costruzione dell’edificio: case prefabbricate, elementi per prefabbricati;
finestre termoisolanti; porte e portoni termoisolanti; isolamento termico e acustico
pavimenti in tessuto, in legno, di sughero; coperture e tetti; risanamento; tecnologia edifici: stufe, caldaie a pellet, geotermia, riscaldamento a pavimento/soffitto/battiscopa/muro; ventilazione controllata, impianti di condizionamento a risparmio energetico; tecnologia solare, impianti eolici; sistemi di regolazione e misurazione.
Allargando la sua visione, dalla casa a una dimensione urbana per una progettazione delle città a tutto tondo, Klimahouse, fiera leader in Italia per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, ospita Klimamobility. La principale conferenza in Alto Adige dedicata alla mobilità sostenibile si concentra durante la prima giornata di fiera, mercoledì 24 gennaio 2018: veicoli autonomi, auto connesse, internet delle cose e la speciale presentazione del progetto Maidar EcoCity+ a cura dell’architetto e urban designer tedesco, Stefan Schmitz. Un modello che non solo risponderà ai bisogni di oggi, ma si prenderà cura anche dell’ambiente e delle risorse naturali per soddisfare le necessità delle generazioni future, per questo sarà un esempio per costruire nuove città in Asia e nel resto del mondo.
Per maggiori informazioni: Fiera Bolzano, Tel. 0471 516000
info@fierabolzano.it – fieramesse.bz@pec.it

13-16 marzo, Rho-Pero (MI) MCE

13-16 marzo, Rho-Pero (MI) MCE

La macchina organizzatrice di Mce-Mostra Convegno Expocomfort, manifestazione biennale leader nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili, ha ingranato la marcia verso la 41a edizione. I protagonisti saranno ancora una volta l’innovazione tecnologica in termini di prodotti, soluzioni e sistemi per il comfort abitativo. Gli spazi dedicati ai comparti del condizionamento, del raffrescamento e della componentistica sono quasi al completo, ottime performance per quelli delle tecnologie sanitarie, del trattamento delle acque, del riscaldamento e delle energie rinnovabili. L’edizione 2018 si annuncia una vetrina ideale per un viaggio tra le tecnologie più innovative per la gestione efficiente dell’energia negli ambienti residenziali, commerciali e industriali, dalle singole unità abitative ai condomini, dagli edifici pubblici al mondo all’industria. Accanto al panorama espositivo, Mce 2018 proporrà un ricco programma di convegni, workshop e attività culturali e scientifiche. Fra le iniziative già consolidate, That’s Smart, l’area espositiva e workshop dedicata alla building automation, alla domotica, a smart metering e smart grid, alle rinnovabili elettriche, alle App di gestione da remoto degli impianti, dove si concretizza la sinergia fra mondo elettrico e impiantistico, fra tecnologie efficienti e dispositivi di intelligenza integrata che permettono di costruire edifici confortevoli, connessi, energeticamente efficienti ed economicamente convenienti.
Per maggiori informazioni: Reed Exhibition Italia – Tel. 02 4351701
www.mcexpocomfort.it

18-23 marzo, Francoforte (D) LIGHT+BUILDING

18-23 marzo, Francoforte (D) LIGHT+BUILDING

“In rete – sicuro – comodo” è il motto della prossima edizione di Light + Building, la fiera leader dell’illuminazione e dell’edilizia intelligente. I temi chiave della prossima edizione saranno “il vivere quotidiano smart” ed “estetica e benessere in armonia”. L’industria del settore presenterà soluzioni intelligenti e in rete, tecnologie all’avanguardia e le ultime tendenze del design. Light + Building presenterà tutti i sistemi elettronici per l’automazione degli edifici e promuoverà la progettazione integrata nell’edilizia con un’offerta unica per varietà e ampiezza.
Altro focus saranno le tecnologie di sicurezza. L’integrazione di diversi sistemi di sicurezza, come la videosorveglianza o il controllo accessi, la loro messa in rete e l’integrazione nei sistemi di automazione degli edifici, rappresentano aspetti fondamentali che interessano sia l’industria sia gli utenti. In scena le ultime tendenze del design per il mercato dell’illuminazione. Le innovazioni dell’illuminotecnica pongono la persona e le esigenze dell’individuo al centro dell’attenzione, come dimostra anche la crescente importanza attribuita al tema Human Centric Lighting, che analizza l’effetto della luce sull’uomo, così come sulla salute, le capacità prestazionali e il benessere delle persone. Oltre all’ampia offerta di prodotti, ricco il programma di eventi collaterali.
Per maggiori informazioni: Messe Frankfurt Italia – Tel. 02 8807781
www.light-building.com

5-7 aprile, Napoli ENERGYMED

5-7 aprile, Napoli ENERGYMED

Dopo il successo delle precedenti edizioni, la mostra convegno sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica, giunge alla XI edizione, contesto ideale per confrontarsi sullo stato dell’arte di settori innovativi legati al solare, all’eolico, alle caldaie ad alta efficienza e a biomasse, al recupero di materia ed energia dai rifiuti, ai veicoli a basso impatto ambientale e ai servizi. La manifestazione vede la consolidata presenza delle quattro sezioni dedicate all’efficienza energetica “EnerEfficiency”, al riciclo “Recycle”, alla mobilità sostenibile “Mobility” e all’automazione “Automation”. Molte le novità, con un vasto programma congressuale e numerosi eventi speciali; i migliori esperti del settore e i rappresentanti delle principali imprese partecipano a workshop tematici, a incontri business to business e a tavole rotonde. Una tre giorni di tecnologie ed innovazione che si conferma, come focal point in cui imprese, enti locali, centri di ricerca, associazioni e tecnici del settore possono confrontarsi sui temi delle rinnovabili, dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile, dell’edilizia e del riciclo.
Per maggiori informazioni: Anea – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente – Tel. 081 409459
info@energymed.it – aneainfo@tin.it

12-15 aprile, Novara ELETTRICA

12-15 aprile, Novara ELETTRICA

I più importanti operatori dell’impiantistica, della domotica, dell’automazione, delle energie alternative, si incontrano a Elettrica 2018 per presentare e condividere il loro approccio Smart in ottica I4.0, e per loro Comoli Ferrari ha preparato una nuova formula. Più spazi, più novità, più eventi, più convegni e workshop, più offerte speciali. La nona edizione di Elettrica ha un programma unico, personalizzato, per tutti e sarà ancora una volta all’insegna dell’innovazione: nelle proposte ai produttori, ai consulenti e progettisti, agli installatori, alle imprese. Saranno particolarmente innovative la formula e le opportunità per gli espositori.
Per maggiori informazioni: Comoli Ferrari & C. – Tel. 0321 4401
cf@comoliferrari.it – www.elettricanovara.it

19-21 aprile, Padova ELETTROMONDO

19-21 aprile, Padova ELETTROMONDO

Evento fieristico dedicato all’elettricità. La manifestazione, con cadenza annuale, conta alle spalle sei edizioni, tre nel Nord-Est e tre nell’area Adriatica, affermandosi come un appuntamento altamente qualificato per gli operatori del settore elettrico e termoidraulico, installatori e progettisti.
Una formula, quella di Elettromondo, che si è evoluta nel tempo: da piattaforma commerciale a vero e proprio contenitore di idee, spazio di confronti e di incontri, in cui poter toccare con mano i prodotti e le soluzioni tecnologicamente più avanzate e al contempo parlare di innovazione e scenari futuri. Confermata, anche per l’edizione 2018, la ricca proposta merceologica con 9 settori, dai complementi elettrici all’illuminazione e al fotovoltaico, dalla climatizzazione e riscaldamento all’automazione industriale e ai sistemi di sicurezza e televisivi, dagli accessori e attrezzature, alle soluzioni di sicurezza e alla termoidraulica. Verrà prestata particolare attenzione all’aggiornamento professionale dando voce agli esperti attraverso alcuni interventi formativi (convegni e workshop) altamente qualificati.
Per maggiori informazioni: Multimedia Tre – Tel. 049 9832150
info@multimediatre.com – www.eventoelettromondo.it

22-24 maggio, Parma SPS IPC DRIVES ITALIA

22-24 maggio, Parma SPS IPC DRIVES ITALIA

Piattaforma di riferimento in Italia per l’automazione industriale e digitale. Fiera di soluzioni e non solo di prodotti, si caratterizza per la presenza di tutti i principali fornitori di componenti e sistemi per l’automazione e per l’attenzione posta alle soluzioni tecnologiche alla base di Smart Manufacturing e Industria 4.0. Agorà di confronto e di informazione, offre conferenze e tavole rotonde dedicate ai principali settori di applicazione (manifattura 4.0, automotive, food & pharma). Applicazioni robotiche, sistemi di visione, industrial IoT, intelligenza artificiale, big data, cybersecurity e sistemi di realtà aumentata, daranno completezza e visibilità all’intera filiera dell’automazione industriale.
Know how 4.0, il progetto attraverso il quale i visitatori avranno l’opportunità di vedere, toccare e capire le prime realizzazioni in linea con i concetti di Industry 4.0, si integrerà al progetto Digital e IIOT, consacrando Sps Italia come la prima piattaforma per la convergenza tra IT e OT in un percorso di “Digital Transformation”.
Il tema dominante sarà l’assoluta vicinanza e assonanza con il mondo IT e l’inevitabile cambio di passo, figlio della Digital Evolution, che sta permeando il mondo manifatturiero. I principali attori del settore daranno vita a un percorso integrato che oltre al “know how 4.0” prevede l’area “4.it, dal saper fare al machine learning”, dedicata alle macchine per assemblaggio e alle peculiarità delle aziende italiane leader nell’integrazione di componenti per l’automazione, e una terza area dedicata alla formazione “Education: fare cultura 4.0”, con la presenza di istituti tecnici e università, incubatori e start up, digital hub e competence centre.
Per maggiori informazioni: Messe Frankfurt Italia – Tel. 02 8807781
www.spsitalia.it